• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

L'imminente pacchetto normativo sulle energie rinnovabili, che consiste nella revisione della direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23.4.2009, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, creerà le condizioni per assicurare il raggiungimento degli obiettivi europei di settore. Già nel 2014, la DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI ha commissionato uno studio sulla competitività dell'industria delle energie rinnovabili. Ad oggi è fondamentale valutare quali siano gli impatti economici e sociali per il settore nel suo insieme, senza limitarsi ai fornitori di energia elettrica. 

 

La Commissione europea pubblica il presente bando di gara per servizi al fine di concludere un contratto con un prestatore di servizi (o consorzio) per la conduzione di uno studio sulla competitività del settore delle energie rinnovabili.

 

L'obiettivo dell'appalto è la prestazione di assistenza tecnica, comprendente:

  • raccolta di dati, analisi e valutazione della competitività del settore del riscaldamento e raffreddamento, compresi il potenziale di mercato, servizi e prodotti, la creazione di posti di lavoro e della crescita;
  • raccolta di dati, analisi e valutazione della competitività dell'approvvigionamento di energie rinnovabili da parte delle aziende e dei relativi vantaggi e sfide.

 

La durata del contratto d'appalto è di 20 mesi.

La partecipazione alla procedura di gara è aperta, a parità di condizioni, a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nell'ambito dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali. È inoltre aperta a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione europea nel settore degli appalti pubblici alle condizioni stabilite in tale accordo. 

 

Scadenze
Bando di gara
Data chiusura
Identificativo
ENER/C2/2016-501
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
Persone fisiche
PMI
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Stanziamento

300.000

Area
Unione Europea