• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Gli sviluppatori di applicazioni innovative per smartphone hanno tempo fino al 3 marzo 2014 per presentare la propria candidatura per Space App Camp 2014: un’iniziativa di portata europea che offre la possibilità a 20 sviluppatori di confrontarsi in un’appassionante sfida nella sede dell'European Space Research and Technology Centre (ESTEC), il centro di ricerca e sviluppo dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Organizzata nell’ambito del progetto europeo S2G2M2 (Sustainable Services for GMES and GNSS in Mobile and Mobility), Space App Camp 2014 è una competizione europea orientata allo sviluppo di applicazioni che impiegano dati di osservazione della Terra. Ai 20 partecipanti alla competizione è offerta la possibilità di trascorrere una settimana – dal 4 al 12 maggio 2014 – presso la sede dell’ESTEC a Noordwijk, in Olanda, durante la quale potranno avere libero accesso ai dati satellitari di osservazione terrestre e utilizzarli per creare applicazioni per Android e iOS. L’intento dell’iniziativa è quello di ricavare prototipi di app che integreranno l’elaborazione dei dati provenienti dal sistema satellitare EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay System), dal sistema Galileo e dal nuovo programma europeo di osservazione terrestre Copernicus.

Per partecipare alla selezione è sufficiente avere esperienza nello sviluppo di applicazioni per smartphone innovative sul piano dei contenuti, dell’usabilità e del design. I creativi, suddivisi in squadre di due o quattro componenti, potranno sfruttare i dati satellitari per la realizzazione di app relative alle seguenti tematiche: agricoltura, emergenza e gestione dei soccorsi, protezione ambientale, ambiente  e trasporti marittimi, stile di vita. I vincitori della competizione saranno selezionati da un comitato di esperti dell’ESA e della Commissione Europea.

Per partecipare alla selezione basta compilare l’apposito modulo online entro il 3 marzo 2014.

Se invece siete alla ricerca di componenti per il vostro team potete far visita alla pagina web del gruppo Space App Camp.

Scadenze
Termine per la presentazione della domanda
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
PMI
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea