• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Con l'obiettivo ultimo di sostenere gli sviluppatori del settore energetico nel testare e validare le proprie soluzioni tecnologiche, la piattaforma europea di Programmazione congiunta ERA-Net Smart Energy Systems ha pubblicato due inviti a manifestare interesse dedicati a Digital Platform ProvidersLiving Labs and Testbeds attivi nel settore energia

In particolare: 

  • Call for Expression of Interest 2020 for Digital Platform Providers (DPPs)

L'invito a manifestare interesse si rivolge ai fornitori di piattaforme digitali (DPP) in grado di offrire tecnologie e servizi (già presenti sul mercato o con un technology readiness level e un market readiness level superiore a 8) o parti di soluzioni che aiutino a costruire un sistema energetico intelligente che potenzialmente si colleghi ad altri ecosistemi digitali. Tali DPP devono fornire hardware e/o software e conoscenze per progetti di ricerca, sviluppo e dimostrazione (RDD) finanziati nel quadro della JPP ERA-Net SES. 

  • Call for Expression of Interest for Living Labs and Testbeds for Energy"

L'obiettivo è quello di costruire una Rete di Validazione Transnazionale che permetta alle aziende innovative e agli sviluppatori del settore energetico di testare le loro soluzioni tecnologiche o di servizio in contesti reali. L'invito si rivolge a Living Labs e Testbeds che siano interessati a fornire supporto per attività di test e validazione. Ai Living Labs e ai Testbed che si qualificano come partner nella Rete di Convalida Transnazionale sarà offerta un'alta visibilità e nuove opportunità di matchmaking. 

La scadenza per la presentazione delle domande in entrambi i casi è il 30 giugno 2020.

---

L'obiettivo generale della ERA-Net Smart Energy Systems (JPP ERA-Net SES) è di sostenere le attività transnazionali di ricerca e innovazione per la costruzione di una società basata sull'energia sostenibile.