• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Prorogati i termini per candidarsi a partecipare come "Organizzazioni Ospitanti" a Pioneers into Practice. Si tratta del programma di mobilità e formazione rivolto a persone e organizzazioni che lavorano per una società sostenibile, supportato dalla Climate-KIC, la Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul cambiamento climatico dello EIT – European Institute of Innovation and Technology della Commissione Europea.

Il programma Pioneers è rivolto a professionisti, imprese, enti di ricerca, università, enti pubblici, ONG attivi nel campo del cambiamento climatico in Emilia-Romagna e nelle regioni partner: West Midlands (UK), Lower Silesia (Poland), Hessen (Germany), Central Hungary (Hungary) e Comunidad Valenciana (Spain). Da quest’anno inoltre saranno coinvolte anche l’Olanda e altre regioni europee.

Il programma Pioneers è articolato in due periodi di lavoro-apprendimento della durata di un mese ciascuno, accompagnati da un percorso di workshop formativi che mirano ad arricchire le capacità dei partecipanti di affrontare le sfide economiche e sociali del cambiamento climatico.

  • professionisti, dipendenti, dottorandi, assegnisti, imprenditori e collaboratori possono partecipare come pionieri ad un percorso di accrescimento professionale e personale.
  • le organizzazioni hanno l’opportunità di ospitare professionisti altamente qualificati e motivati.

La scadenza per la presentazione delle domande come "Organizzazioni Ospitanti" è il 18 luglio 2014

Edizioni 2010-2013
Dalla prima edizione circa 500 pionieri in Europa hanno partecipando al programma, sviluppando progetti su varie tematiche più o meno specifiche, tra le quali: Inquinamento dell’aria ed effetti sulla salute, riduzione del consumo energetico, retrofitting degli edifici, riduzione dell’impronta ecologica, energie sostenibili, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, marketing delle eco-innovazioni, imprenditorialità e nuovi mercati low-carbon, eco-design, chimica verde, LCA, insetti per l’alimentazione umana, packaging e nuovi prodotti sostenibili.

In Emilia-Romagna numerose organizzazioni hanno ospitato e/ o inviato pioneri:

  • Enti pubblici: AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena), ANCI Emilia Romagna, ARPA, Centro Antartide/Università verde di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Cesenatico, Comune di Sasso Marconi, Enoteca Regionale ER, Istituto Alcide Cervi/Biblioteca Archivio Emilio Sereni, ITL (Istituto per i trasporti e la logistica), Provincia di Bologna, Provincia di Reggio-Emilia.
  • Settore privato: CAT (Cooperativa agro energetica territoriale), CCDP (Centro cooperativo di progettazione), CCPB srl, CPL concordia, GECOsistema (Geographic Environmental Consulting), Gilmar, IREN rinnovabili, Nier Ingegneria, Punto 3, Res, Soelia, Studio APE, TozziTre.
  • Ricerca: CINECA, CNAF-INFN, CRPA, CRPV, ENEA, CNR (Istituto di Biometeorologia), ICIE-Larcoicos, Università di Bologna (CIRI Energia e Ambiente., CIRI Edilizia e Costruzioni, DICAM, DIPSA, DIEM, Dipartimento di Sociologia), Università di Ferrara (Dipartimento di Architettura, Laboratorio di sensori e fotovoltaico del Dipartimento di fisica), Università di Parma (Dipartimento di Architettura).

Tra le organizzazioni internazionali che hanno partecipato:
FAO, WWF, University of Warwick, University of Birmingham, Habitat for Humanity Hungary, WSP Consult, VAERSA (Valenciana de aprovechamiento energético de residuos), Chamber of Commerce Industry and Navigation of Castellón, Regional Administration of Water Economy in Wroc?aw, IFKA, BIOPOLUS Institute, Frankfurt City Council.

Scadenze
Termine per la presentazione delle domande (Organizzazioni Ospitanti)
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
Persone fisiche
PMI
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
EMILIA-ROMAGNA
Referente

Il PIP management team dell’Emilia Romagna è a disposizione all’indirizzo: pip@aster.it