• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

logo-agerIl progetto Ager - AGroalimentare E Ricerca è un’iniziativa voluta e realizzata da un gruppo di Fondazioni che, condividendo obiettivi e risorse, ha deciso di sostenere attività di ricerca scientifica al fine di dare nuovo impulso al settore agroalimentare italiano.

La seconda edizione del Progetto Ager interviene a sostegno di quattro settori (Acquacoltura, Agricoltura di montagna, Olivo e Olio, Prodotti Caseari) e ha ufficialmente pubblicato i bandi per Agricoltura di montagna e Prodotti lattiero-caseari. In particolare:

 

  • Agricoltra di montagna: progetti scientifici finalizzati al conseguimento di risultati rivolti al progresso della zootecnia di montagna secondo una prospettiva fortemente integrata e multidisciplinare. Il budget stanziato è pari a 500.000 euro.
     
  • Prodotti lattiero-caseari: progetti scientifici finalizzati al conseguimento di risultati in grado di incidere a breve termine sulla valorizzazione della qualità del latte e delle produzioni casearie italiane, tutelate e non. Il budget stanziato è pari a 2 milioni di euro.

Il contributo Ager prevede la copertura del 100% dei costi di progetto. Saranno presi in esame progetti presentati da enti non a scopo di lucro, esclusivamente organizzati in partenariati, che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando.

La sede del capofila dovrà ricadere entro il territorio di intervento delle Fondazioni aderenti ad Ager; sono ammessi partner siti entro e al di fuori del territorio di riferimento delle Fondazioni. E’ inoltre ammessa la partecipazione di partner stranieri qualora questi contribuiscano in maniera significativa alla realizzazione delle ricerche proposte.

La scadenza per presentare i progetti è mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 17.00.

Scadenze
Agricoltura di montagna
Data apertura
Data chiusura
Prodotti lattiero-caseari
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

2.500.000

Area
Territorio nazionale
Referente

Fondazione Cariplo

tel +39.02.6239214 - fax +39. 02.6239235

valentinacairo@fondazionecariplo.it