• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Al via la decima edizione del Premio Giovedì Scienza, rivolto alle ricercatrici e ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un ente di ricerca italiano.

Il Premio GiovedìScienza intende dare visibilità al lavoro di giovani ricercatori che con la loro produzione contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro paese.

I partecipanti avranno quindi l'opportunità di presentare i risultati della propria ricerca attraverso un elaborato divulgativo: i 10 finalisti selezionati svolgeranno anche una prova sul campo davanti a una Giuria Tecnica composta da 5 esperti della comunicazione scientifica e da una Giuria Popolare composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Dal 2016 il Premio guarda al mondo delle aziende con l’istituzione del Premio GiovedìScienza Futuro; con l’obiettivo di stimolare il dialogo e l’interazione tra mondo scientifico, tessuto economico e ecosistema dell’innovazione, premia il miglior studio di fattibilità.

Dall’anno 2017 è istituito il Premio Speciale Elena Benaduce, dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita.

Dall’anno 2018 è stato introdotto il Premio GiovedìScienza Industria 4.0 rivolto ai candidati che svilupperanno la loro proposta progettuale partendo dal concetto
di Industria 4.0.

I 10 finalisti e i vincitori dei Premi GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0 avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza e tenuto da professionisti del settore. Il corso si svolgerà successivamente alla finale con l’obiettivo di fornire strumenti e approfondimenti per la crescita delle ricercatrici e dei ricercatori in tale ambito.

La data di scadenza per l'invio delle candidature è l'8 marzo 2021.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Premi
Servizi di consulenza
Area
Territorio nazionale