• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Aperti i termini per partecipare alla seconda edizione del Premio Aspen Institute Italia per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti, con aggiudicazione nell’anno 2017.

Il riconoscimento dell’Aspen Institute è stato ideato per premiare una ricerca nell’ambito delle scienze naturali, teoriche o applicate, con una rilevanza riconosciuta nell’innovazione di prodotto, di processo o nella fornitura di beni o servizi innovativi, realizzata congiuntamente da scienziati e/o organizzazioni di ricerca esclusivamente o in prevalenza italiane e degli Stati Uniti.

Per essere presa in considerazione la ricerca deve essere di recente realizzazione, ed essere stata pubblicata, in lingua inglese o italiana, (anche in forma di abstract) da riviste scientifiche che abbiano sottoposto la ricerca a un processo di “peer review”.

La Giuria dell’edizione 2017 del Premio è costituita dal Prof. Giulio Tremonti, Presidente della Giuria e Presidente dell’Aspen Institute Italia, dal Prof. Luciano Maiani, Ordinario di Fisica Teorica della Sapienza Università di Roma e dal Dott. Lucio Stanca, Vice Presidente dell’Aspen Institute Italia.

Il premio, consiste in un importo in danaro di euro 40.000 lordi alla ricerca risultata vincitrice.

Aspen Institute Italia è un'associazione privata, indipendente, internazionale, apartitica e senza fini di lucro caratterizzata dall'approfondimento, la discussione, lo scambio di conoscenze, informazioni e valori, con una comunità composta da Soci Sostenitori, Soci Ordinari, Amici di Aspen, Aspen Junior Fellows e Former Aspen Junior Fellows che sostengono il funzionamento dell’Istituto con il loro contributo.

La presentazione della domanda di candidatura deve essere trasmessa via e-mail entro le ore 18 del 16 gennaio 2017 secondo le modalità previste dal Bando di concorso e dal Regolamento del Premio, reperibili sul sito dell’Aspen Institute.

Scadenze
Premio
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Ricercatori
Tipo finanziamento
Premi
Area
Territorio nazionale