• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

PoliToNell’ambito della collaborazione pluriennale tra la Compagnia di San Paolo e il Politecnico di Torino viene promossa l’iniziativa pilota “Metti in rete la tua idea di ricerca”.

Il bando vuole favorire sinergie tra università, aziende ed altri enti del sistema socio-economico, presenti sia sul territorio nazionale che a livello internazionale, finanziando progetti di ricerca collaborativa della durata di 24 mesi, di natura interdisciplinare e fortemente innovativi.

I progetti devono essere proposti da docenti dell’Ateneo (Principal Investigator) nella fase di avvio e consolidamento della carriera scientifica e devono aver conseguito il primo dottorato di ricerca in data successiva al 1° gennaio 2005. Oltre al Politecnico che svolge il ruolo di coordinatore, deve essere prevista la partecipazione di due partner, uno con sede sul territorio nazionale e uno con sede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, di cui:

  • una università pubblica o privata o un ente di ricerca senza scopo di lucro pubblico o privato la cui finalità principale consista nello svolgere attività di ricerca (“partner accademico”)
  • una azienda o altro ente del sistema socio-economico (“partner non accademico”)

I progetti possono riguardare tematiche relative a qualsiasi settore della ricerca nell'ambito dei tre macrosettori di ricerca come determinati dall'ERC;

  • LS - Scienze della vita
  • PE - Scienze fisiche e ingegneria
  • SH - Scienze umanistiche e sociali

Lo stanziamento complessivo reso disponibile da Compagnia di San Paolo per il finanziamento dei progetti collaborativi è di € 900.000 e il contributo massimo richiedibile per ogni progetto da ciascun PI è di € 150.000.

La data di scadenza per presentare la domanda è il 15 febbraio. Il testo del bando è disponibile in versione integrale attraverso la piattaforma di Ateneo.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

900.000

Area
Unione Europea