• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

È aperta la prima open call di ‘NewSkin’, un progetto finanziato da Horizon 2020 che mira alla creazione di un Open Innovation Test Bed (OITB) per fornire tecnologie, risorse e servizi necessari per accelerare l'adozione industriale di ‘nanotecnologie di superficie’ di avanguardia. 

Il bando si chiude il 31 gennaio 2022 (scadenza posticipata, rispetto quella inizialmente prevista per il 31 dicembre 2021) e si applica a diversi settori, tra cui manifatturiero, meccanica, automotive, ceramiche, trasporti e materiali avanzati. Verranno selezionate 25 imprese che potranno accedere a servizi di supporto del partenariato per 6 mesi dal valore complessivo fino a 60.000 euro.

L'obiettivo è quello di fornire al settore industriale europeo un set di nanotecnologie in grado di ridurre i costi di produzione e apportare vantaggiose proprietà fisiche e meccaniche alla propria componentistica, come ad esempio: resistenza alla corrosione e all’usura, riduzione effetti dell’attrito e di frizione, e aumento della resistenza alle alte temperature.

Il partenariato metterà inoltre a disposizione le proprie strutture di upscaling e testing di componenti, offrendo servizi come creazione di business plan, valutazioni LCA, e corporate funding.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea
Referente

Confindustria Emilia organizza incontri 1to1 per le imprese interessate al bando per fornire supporto nel processo di presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni e/o per prenotarsi ad uno degli incontri 1to1, contattare l’Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Emilia.