• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Un budget di 92 milioni di euro per finanziare la ricerca di base da parte di Università ed Enti di ricerca vigilati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). È quanto mette a disposizione il MIUR con il nuovo bando PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) da poco pubblicato online, destinato a rafforzare le basi scientifiche nazionali, anche in vista di una più efficace partecipazione italiana ai Programmi quadro dell'Unione Europea, come Horizon 2020.

I progetti potranno essere presentati fino alle ore 15:00 del 22 dicembre esclusivamente attraverso il sito web http://prin.miur.it/  e potranno interessare qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre macrosettori individuati dall’European Research Council: Scienze della vita, Scienze fisiche e ingegneristiche, Scienze umane e sociali. I gruppi di ricerca potranno essere costituiti da più unità di ricerca appartenenti a diverse università o enti, mentre il ruolo di Principal Investigator potrà essere assunto anche da ricercatori a tempo determinato.

Il budget disponibile sarà ripartito secondo le seguenti percentuali: 35% per il settore Scienze della vita, 35% per il settore Scienze fisiche e ingegneristiche e 30% per il settore delle Scienze Umanistiche e Sociali. Ogni progetto, di durata triennale, potrà avere un costo massimo di 1 milione di euro. La procedura di valutazione si svolgerà in un'unica fase ed è prevista una maggiore elasticità nella rendicontazione di spesa dei fondi, con la possibilità di rendicontare eventuali spese per la diffusione dei risultati anche l’anno successivo alla scadenza del progetto.

Scadenze
Termine per la presentazione delle domande
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale