• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Joint Programming Initiative "A Healthy Diet for a Healthy Life" (JPI HDHL) ha pubblicato una nuvo bandodal titolo "NUTRIMMUNE", incentrata sul tema delle interazioni tra malattie infettive e malattie metaboliche legate alla dieta, al fine di individuare potenziali soluzioni food-based.

In particolare, lo scopo del bando è quello di sostenere progetti di ricerca transnazionali e collaborativi per sviluppare una migliore comprensione delle interazioni tra nutrizione e sistema immunitario nel contesto dell'interazione tra malattie infettive e malattie metaboliche legate alla dieta.

Inoltre, la ricerca in questo campo dovrebbe fornire intuizioni utili allo sviluppo e alla dimostrazione scientifica di strategie di intervento per sostenere la buona salute in tutte le fasi della vita e per trattare le malattie legate alla dieta.

Le proposte dovranno concentrarsi su uno o entrambi i seguenti topic:

  • Establishing the cause-and-effect relationship between nutrition, immune function and infectious diseases in the context of diet-related metabolic disorders

  • Development of innovative food solutions 

Le proposte di ricerca possono essere presentate da candidati che lavorano in Università o altri istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca pubblici o privati non universitari, ospedali e altre strutture sanitarie, società commerciali (in particolare PMI) o altri tipi di organizzazioni di stakeholders.

Saranno finanziati solo consorzi transnazionali che dovranno rispettare le seguenti condizioni:

  • minimo 3 partner da 3 diversi Paesi partecipanti
  • non più di 2 partner ammissibili possono provenire dallo stesso Paese
  • massimo 6 partner ammissibili per consorzio
  • la dimensione totale del consorzio non può superare gli 8 candidati (inclusi i ricercatori che partecipano come collaboratori)

I ricercatori o le organizzazioni internazionali che non faranno domanda di finanziamento possono partecipare ai progetti come collaboratori.

Per quanto riguarda l'Italia, il bando verrà finanziato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) che prevede di finanziare solo un progetto. I fondi stanziati sono dedicati esclusivamente a ricercatori dell'ISS.

La scadenza per presentare le candidature è prevista per il 21 aprile 2022.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea