• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il programma di cooperazione transnazionale Interreg AlpineSpace 2021-2027 ha aperto una nuova call per presentare proposte di progetti di piccola scala. Lo scopo principale del programma è quello di rendere la regione alpina a emissioni zero e resistente ai cambiamenti climatici tenendo conto dello sviluppo economico sostenibile, del benessere sociale e della conservazione della biodiversità.

Le priorità e gli obiettivi sono in linea con il Green Deal europeo, l’Agenda territoriale 2030 e la strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP):

  1. regione alpina verde e resiliente al climapromuovere l’adattamento al cambiamento climatico e prevenire il rischio di catastrofi e migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi;
  2. regione alpina carbon neutral e sensibile alle risorsepromuovere l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra, incentivando la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse;
  3. innovazione e digitalizzazione a sostegno di una regione alpina verde: sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l'adozione di tecnologie avanzate, diffondendo i benefici della digitalizzazione per cittadini, imprese, enti di ricerca e autorità pubbliche;
  4. regione alpina gestita e sviluppata in modo cooperativorafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche per attuare strategie macroregionali, territoriali e per i bacini marittimi.

Le proposte progettuali dovranno avere come scopo quello di diffondere idee innovative e pionieristiche e le attività dovranno trovare soluzioni innovative e sperimentali seguendo prospettiva tematica o territoriale. Lo scopo generale è quello di raggiungere nuovi gruppi target, coinvolgendo soggetti che non hanno mai sperimentato un progetto di cooperazione transnazionale, sfruttare le sinergie con i progetti classici in corso. Possono essere di due tipologie:

  • progetti "roll-out" potranno sfruttare soluzioni già disponibili per promuoverne il loro utilizzo all’interno territori. Questi strumenti mirano a promuovere l’attuazione dei risultati dei progetti tra i gruppi target per rafforzare l’impattosia a livello locale che regionale. Le azioni si concentrano principalmente su campi consolidati in termini di cooperazione; 
  • progetti "set the scene" hanno un carattere più innovativo, sfruttando tematiche nuove nell’ambito della cooperazione transnazionale attraverso attività esplorative.

I progetti possono durare dai 12 ai 18 mesi e le partnership possono essere costitute da 3 6 partner che appartengono ad almeno 3 paesi diversi.

Possono partecipare autorità pubblicheistituti di istruzione superioreimpreseorganizzazioni di sostegno alle impreseONG e associazioni private dotate di personalità giuridica, gli organismi di diritto pubblico e le loro associazioni, stanziati in una delle seguenti regioni italiane: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria.

Il budget per i progetti va da 250.000 € a 750.000 €. È possibile presentare proposte fino al 16 dicembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
ONG
Area
TRENTINO-ALTO ADIGE
Bolzano/Bozen
TRENTINO-ALTO ADIGE
Trento
LOMBARDIA
VALLE D'AOSTA
VENETO
PIEMONTE
LIGURIA
FRIULI-VENEZIA GIULIA