• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

cleanhydrogenallianceLa Commissione ha lanciato un invito rivolto ai membri dell'European Clean Hydrogen Alliance per presentare progetti per tecnologie e soluzioni di idrogeno rinnovabili e a basse emissioni di carbonio.

L’European Clean Hydrogen Alliance riunisce l'industria, le autorità pubbliche nazionali e locali, la società civile e altre parti interessate ed è uno degli strumenti chiave per razionalizzare e promuovere l'innovazione nel settore delle tecnologie dell'idrogeno. Con questa alleanza, l'UE vuole costruire la sua leadership globale nel settore, per sostenere l'impegno dell'UE a raggiungere le zero emissioni entro il 2050.

L’invito rappresenta un passo importante per la costruzione di una pipeline di progetti di investimento dell’European Clean Hydrogen Alliance lungo la catena di valore dell'idrogeno in vista di una transizione verde, per creare un mercato dell'idrogeno pulito e per ridurre le emissioni di gas serra. Il bando risponde agli obiettivi fissati nella Strategia dell'idrogeno per un'Europa climaticamente neutra

Nel dettaglio, la strategia fissa l'obiettivo strategico di installare 6 GW di elettrolizzatori di idrogeno rinnovabile e produrre fino a 1 milione di tonnellate di idrogeno rinnovabile entro il 2024, e 40 GW di elettrolizzatori di idrogeno rinnovabile e 10 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile entro il 2030, ma per raggiungere l'obiettivo sono ancora necessari enormi investimenti. 

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 7 maggio 2021. Durante la prossima riunione del Forum sull'idrogeno del 17 e 18 giugno i progetti saranno esaminati e verranno fornite opportunità di matchmaking per i diversi progetti. 

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Area
Unione Europea