• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

Sono aperte le candidature per il percorso “Progetti di innovazione sociale” di Insieme per il lavoro nel territorio di Bologna Città metropolitana

Il percorso offre agli enti del terzo settore un accompagnamento personalizzato e supporto specifico per sostenere lo sviluppo o l’avvio di nuove attività imprenditoriali di innovazione sociale

In particolare, i progetti dovranno creare nuovi posti di lavoro, generare impatto sociale sul territorio di Bologna Città metropolitana e perseguire la sostenibilità economica nel medio periodo (3 anni), nonché sviluppare collaborazioni territoriali per la realizzazione del progetto. 

Il percorso è strutturato in 3 fasi: 

  1. Accompagnamento strategico: i partecipanti riceveranno formazione con consulenti specializzati di Social Seed secondo l’approccio e la metodologia del service design, per la durata di due mesi, e le attività verranno promosse all’interno della piattaforma digitale del progetto europeo CE Responsible. 
  2. Selezione per il finanziamento dei progetti: verrà valutata l’attivazione degli strumenti di supporto più adeguati (tra cui credito sociale, finanziamento a fondo perduto, supporto nella selezione e copertura economica per l’inserimento tramite stage di un beneficiario di Insieme per il lavoro). 
  3. Finanziamento e monitoraggio: i progetti che otterranno il finanziamento o credito sociale beneficeranno anche di un percorso di monitoraggio per la durata di sei mesi. 

Potranno candidarsi le organizzazioni del terzo settore con sede legale a Bologna, sia singolarmente che come rete. In entrambi i casi, le organizzazioni dovranno nominare un team di 2-5 persone responsabili del progetto nel lungo periodo, che prenderanno parte al percorso di accompagnamento.

La scadenza per le candidature è il 17 giugno 2021.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
EMILIA-ROMAGNA
Bologna