• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

NTMYG7_logo.png

 

Dando seguito alla prima edizione del programma di Open Government intitolato “Nice to Meet You”, ItaliaCamp - con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Sotto gli Auspici della Presidenza Italiana del G7 - lancia la seconda edizione del programma, dal titolo “Nice to meet you G7!”.

La Call for practice è volta alla ricerca di buone pratiche e soluzioni innovative in ambito infrastrutture e servizi di mobilità e trasporto, già realizzate e/o sul mercato relative a una delle seguenti aree tematiche:


SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

Infrastrutture e servizi di mobilità utili e snelle per la cura del bene comune e lo sviluppo del territorio, coinvolgendo i cittadini sin dalla prima progettazione, responsabilizzando tecnici e amministratori verso i bisogni della società, verso un maggiore/migliore utilizzo delle infrastrutture già realizzate.


SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Accessibilità dei territori e connessioni semplici, infrastrutture integrate a sostegno del territorio, anche attraverso il riuso del patrimonio esistente; servizi e infrastrutture rispettose dell’ambiente, che promuovono comportamenti virtuosi e sostenibili.


SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Infrastrutture condivise. Accessibilità, equità e coesione sociale delle infrastrutture per la mobilità includendo tutte le categorie di cittadini, considerando i segmenti sociali più vulnerabili. Tecnologia e innovazione come motori di un modo nuovo e migliore di muoversi e vivere le città e gli spazi.

 

Le migliori pratiche e soluzioni avranno l’opportunità di prendere parte all’evento e alle attività che si svolgeranno in concomitanza al G7 Trasporti nel mese di giugno a Cagliari, che vedrà coinvolti rappresentanti del Ministero, di aziende pubbliche e private, esperti e altri stakeholder di settore.

La Call for practice assegnerà 2 menzioni:

  • la prima destinata alle migliori pratiche provenienti da istituzioni, enti/organizzazioni pubbliche, tra cui, ad es. Pubbliche Amministrazioni Locali, aziende del trasporto pubblico, società di gestione/concessionarie dei servizi di mobilità/trasporto e delle infrastrutture, università, istituti scolastici e centri di ricerca
  • la seconda destinata alle migliori soluzioni e buone pratiche provenienti ad es. da cittadini/persone fisiche, imprese, liberi professionisti, esperti, start-up, cooperative, associazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro

 

Le buone pratiche/soluzioni potranno essere candidate fino alle ore 23.59 del 19 maggio 2017.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Persone fisiche
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Area
Territorio nazionale