• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

NGI Enrichers, il programma di borse di studio transatlantiche di Next Generation Internet, ha aperto un bando per la valutazione della candidatura dei borsisti.

L’obbiettivo è quello di coinvolgere un gruppo multidisciplinare di esperti per valutare le candidature di potenziali borsisti europei, ricercatori e innovatori che, se selezionati, saranno ospitati da università, centri di ricerca o aziende private statunitensi e canadesi per sviluppare congiuntamente soluzioni, servizi e standard NGI.

Il bando si rivolge a specialisti europei (cittadini dell'UE e dei paesi associati a Horizon Europe), statunitensi e canadesi - esperti scientifici (scienze tecniche e sociali) o aziendali: ricercatori o ingegneri universitari o industriali, personale di altre organizzazioni rilevanti, ad esempio cluster, acceleratori.

Nello specifico, si rivolge a:

  • ESPERTI SCIENTIFICI - TECNICI con una solida formazione scientifica/tecnica/ingegneristica e con esperienza di lavoro e sviluppo di strumenti all'avanguardia e un'ampia competenza nelle aree di interesse delle NGI, preferibilmente integrati nelle reti collegate alle NGI in Europa, Stati Uniti e/o Canada, e in grado di valutare i meriti scientifici delle applicazioni. Preferibilmente in possesso di un dottorato di ricerca in ambito NGI: scienze informatiche, ingegneria, telecomunicazioni.
  • ESPERTI SCIENTIFICI - SOCIALI (esperti di scienze sociali e umanistiche) che abbiano le competenze per valutare le proposte relative a Next Generation Internet nei settori tecnologici sono incoraggiati a presentare la loro candidatura per diventare valutatori. Preferibilmente devono avere un dottorato di ricerca in scienze sociali e umanistiche: sociologia, antropologia, ambiente, politica o design.
  • ESPERTI D'IMPRESA con una solida esperienza in imprenditorialità, sviluppo aziendale e creazione di startup. Business angels, investitori o gruppi di interesse, acceleratori e incubatori d'impresa, IEEE, esperti legali e mentori del mondo aziendale.

I valutatori riceveranno un compenso di 400 euro per giornata lavorativa per la valutazione di 7-8 domande (45-60 minuti per ciascuna, compresa la stesura di un breve riassunto della valutazione) e di 200 euro per mezza giornata lavorativa. Il numero minimo e massimo di giorni per valutatore dipenderà dal numero di domande ricevute e da altri fattori, come la disponibilità del valutatore durante il progetto, ecc.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 15 dicembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Ricercatori
Area
Unione Europea