• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

L'iniziativa di programmazione congiunta “A Healthy Diet for Healthy Life" (JPI HDHL) – volta a coordinare gli sforzi della ricerca europea per indagare l’impatto dell’alimentazione e dello stile di vita sulla salute – ha lanciato un nuovo bando per il 2015 nell’ambito dell’azione Food Processing for Health.

La finalità generale è supportare consorzi di ricerca multinazionali transnazionali volti a perseguire, con approcci scientifici innovativi, il mantenimento e l’aumento delle proprietà salutari dei cibi attraverso la lavorazione dei prodotti alimentari. Il bando riguarda i seguenti ambiti e obiettivi: lavorazione dei cibi per stabilità di matrice e controllo della digeribilità, della biodisponibilità, della bioaccessibilità e della bioattività dei composti; struttura del cibo per la biodisponibilità di nutrienti e di elementi bioattivi; ottimizzazione della lavorazione dei cibi per la qualità e la sicurezza.

Per questa iniziativa il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha stanziato un finanziamento pari a 400 mila euro. La scadenza per l’invio della proposta è fissata al 15 luglio 2015. I partecipanti italiani potranno candidarsi seguendo le indicazioni contenute nell’Avviso integrativo Nazionale pubblicato nel portale Ricerca Internazionale.

Scadenze
Termine per la presentazione della domanda
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Credito agevolato
Contributo
Area
Territorio nazionale
Referente

Riferimenti MIUR per tutti i bandi 2015:
Per aspetti internazionali
Dr.ssa Giovina Ruberti, +39 06 9009 1263, giovina.ruberti@cnr.it
Ing. Aldo Covello, +39 06 9772 6465, aldo.covello@miur.it
Dr. Innocenzo Datri +39 06 9772 7431, innocenzo.datri@miur.it
Per aspetti nazionali
Dr. Marco Pagnani, +39 06 9772 7587, marco.pagnani@miur.it