• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Agenzia francese per la gestione dell'ambiente e dell'energia (ADEME) ha lanciato la prima edizione del Premio Mediterraneo per l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il premio è organizzato in collaborazione con l'Associazione mediterranea delle agenzie nazionali per la conservazione dell'energia (MEDENER), l'Unione per il Mediterraneo (UpM), la Commissione mediterranea per le città e i governi locali uniti (Med Commission CGLU), Pan Bleu e gli Esperti mediterranei sul cambiamento climatico (MedECC).

Si tratta di un concorso il cui obiettivo è quello di sviluppare e presentare soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici nelle regioni del Mediterraneo.

Possono inviare la loro candidatura autorità locali e regionali, enti pubblici, università e anche organizzazioni non governative associate però con attori locali, che portano avanti progetti e azioni che contribuiscono all'adattamento ai cambiamenti climatici nella zona bioclimatica mediterranea. 

I progetti candidati devono rientrare in una delle tre categorie disponibili:

  1. Sviluppo urbano, infrastrutture ed edifici
  2. Ecosistema e risorse naturali
  3. Metodi di progettazione e di implementazione delle politiche pubbliche

I tre vincitori (uno per categoria) saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di novembre 2016 nell'ambito della COP22 a Marrakech.

 

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea
Referente

Per contatti:
Mail trophees.med2016@ademe.fr 
Tel. 00 33 (0)9 51 24 59 07