• Tipo News
    BANDO
  • Del

La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica ha pubblicato il nuovo bando Progetti di Rete
 

Il nuovo bando è in linea con la strategia sviluppata da Regione Lombardia e si pone come obiettivo lo sviluppo e l’implementazione degli approcci di Medicina Personalizzata.

In particolare, i progetti dovranno obbligatoriamente svilupparsi su una delle tre aree tematiche di seguito meglio dettagliate:

  • Genomica (e, più in generale, studi di “omics”), applicata a studi clinici, sia prospettici che retrospettici;
  • Studi clinici basati su approcci innovativi con terapie avanzate, che contribuiscano a sviluppare il sistema di cell factory lombardo;
  • Sviluppo di nanotecnologie e nanofarmaci applicate alla ricerca clinica per una miglior efficienza ed aderenza terapeutica.

Ogni progetto dovrà svilupparsi intorno al concetto di Medicina di Precisione, e dovrà dimostrare di avere un potenziale nel trasferire i risultati delle ricerche finanziate al Sistema Sanitario Regionale, tenendo conto delle implicazioni etiche, sociali e sanitarie dei trattamenti personalizzati.

Possono partecipare al presente Bando Partenariati composti da Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), Organismi di Ricerca (pubblici o privati), ivi inclusi le Università e gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), di diritto pubblico o privato. I partner finanziabili devono avere, all’atto della domanda, una sede operativa attiva in Lombardia oppure dichiarare l’intenzione di costituirla.

La scadenza per inviare le proprie proposte progettuali è fissata al 14 dicembre 2018. Maggiori informazioni nel testo del bando e nella pagina web dedicata.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Stanziamento

17.850.000

Area
LOMBARDIA