• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con il supporto di Cyber 4.0 - Centro di Competenza Nazionale specializzato in cybersecurity - e di Invitalia ha lanciato il contest  "LET’S CYBER GAME”, in scadenza il 18 novembre 2023.

L’iniziativa è un contest nazionale che sfida gli studenti delle ITS Academy italiane a sviluppare un videogioco sulla cybersecurity. Il concorso coinvolge gli studenti dei 22 ITS Academy italiani specializzati nell'Area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Gli obiettivi principali del contest sono:

  • promuovere l'innovazione giovanile: il concorso mira a promuovere la cultura dell'innovazione tecnico-scientifica e l'auto-imprenditorialità tra i giovani;
  • sviluppare idee innovative: con la partecipazione degli studenti specializzati in ICT, il contest cerca di sviluppare nuove idee innovative in linea con le dinamiche dell'Industria 4.0, dell'inclusione sociale e della transizione digitale sicura.
  • creare un "Living Lab" Nazionale: "LET’S CYBER GAME" aspira a creare un "living lab" diffuso su scala nazionale, dove verrà condotta la ricerca applicativa, e dove gli studenti potranno scambiare idee e prospettive creative.

Possono partecipare gli studenti del primo e secondo anno delle 22 ITS Academy specializzate in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione distribuite in tutta Italia. Ogni ITS Academy può presentare più squadre, ognuna composta da un massimo di 5 studenti, coordinati da un docente referente.

Ogni team partecipante avrà accesso alla supervisione e all'assistenza di Cyber 4.0. Gli esperti terranno incontri online per guidare al meglio il lavoro delle squadre, fornendo feedback dettagliati sui progressi dei progetti e facilitando il confronto e lo scambio di idee tra i partecipanti.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Scuole
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Territorio nazionale