• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

L’Istituto della Banca europea per gli investimenti concentra la maggior parte dei rapporti istituzionali con le università nell’ambito del Programma Sapere (Knowledge Programme), articolato a sua volta in tre programmi distinti:

  • EIBURS, (EIB University Research Sponsorship Programme), programma di sostegno alla ricerca universitaria,
  • STAREBEI, (STAges de REcherche BEI), programma che finanzia giovani ricercatori impegnati in progetti congiunti BEI-Università, e
  • EIB University Networks, meccanismo di cooperazione destinato alle reti universitarie che presentano aspetti di particolare interesse per il sostegno agli obiettivi del gruppo BEI.

EIBURS offre borse di studio a centri di ricerca universitaria impegnati in filoni o temi di ricerca di significativo interesse per la Banca. Le borse di studio BEI, con una dotazione complessiva di 100 000 EUR l’anno per un periodo triennale, sono assegnate con una procedura selettiva a facoltà o a istituti di ricerca collegati a università nei Paesi dell’UE, nei Paesi candidati o in quelli potenziali che presentano un comprovato know-how in ambiti d’interesse della BEI, consentendo loro di ampliare le attività in tali aree. Le proposte ritenute saranno costituite da una varietà di prodotti (studi di ricerca, organizzazione di corsi e seminari, attività di collegamento, diffusione dei risultati ecc.) che rientreranno nell’accordo contrattuale con la Banca.

Per il periodo 2014/2015, il programma EIBURS ha prescelto i seguenti tre filoni di ricerca:

  1. Analisi economica degli investimenti nell’efficienza energetica (EE)
  2. L’evoluzione demografica nell’UE, la situazione della fascia di popolazione nelle età più avanzate e la necessità di elaborare modelli innovativi per migliorare l’efficienza del sistema di assistenza agli anziani
  3. L’impatto della microfinanza sull’inclusione finanziaria e sociale in Europa
Scadenze
Termine per la presentazione delle proposte
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Ricercatori
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

100 000 EUR l'anno per un periodo triennale

Area
Unione Europea
Referente

Le proposte devono essere inviate all’indirizzo seguente: events.eibinstitute@eib.org