• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Lo sviluppo di legami più forti tra ricercatori europei è essenziale per la creazione dello Spazio europeo della ricerca (SER). La COST riunisce ricercatori ed esperti in vari paesi che lavorano su qualsiasi materia di ricerca (dal basso). La COST non finanzia la ricerca in quanto tale, ma sostiene attività di collegamento in rete quali riunioni, conferenze, missioni scientifiche a breve termine, scuole di formazione e attività di divulgazione. Attualmente ricevono sostegno all'incirca 300 reti scientifiche (azioni).

Incentivando reti di ricerca nuove, innovative, interdisciplinari e di ampio respiro, la COST invita a presentare proposte per azioni che contribuiscano allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico, culturale e della società dell'Europa. Le proposte che implicano le idee dei ricercatori nella fase iniziale di ricerca sono particolarmente gradite.

La COST è strutturata in nove vasti settori (biomedicina e scienze biologiche molecolari; chimica e scienze e tecnologie molecolari; scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente; prodotti alimentari e agricoltura; foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, culture e salute; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; materiali, fisica e nanoscienze; trasporti e sviluppo urbano). I proponenti sono invitati a collocare il loro tema all'interno di un settore. Tuttavia, le proposte interdisciplinari di ampio respiro che non corrispondono chiaramente ad un unico settore dovrebbero essere presentate come proposte multidisciplinari e saranno valutate separatamente.

Le proposte dovrebbero includere ricercatori provenienti da almeno cinque paesi della COST. Il sostegno finanziario per un'azione di 19 paesi partecipanti è di circa 130 000 EUR all'anno per un periodo di regola di quattro anni, in funzione del bilancio disponibile.

Le proposte saranno valutate in due fasi (eccetto le proposte multidisciplinari). Le proposte preliminari (al massimo 10 000 caratteri/3-4 pagine) dovrebbero fornire una sintesi della proposta e dell'impatto previsto. Le proposte ammissibili saranno valutate dai pertinenti comitati di settore conformemente ai criteri pubblicati. I proponenti che hanno presentato proposte preliminari selezionate saranno invitati a presentare una proposta completa. Le proposte complete saranno oggetto di una valutazione reciproca effettuata in base ai criteri di valutazione. La decisione sarà di norma presa entro otto mesi dalla data limite di presentazione e le azioni dovrebbero iniziare entro il termine successivo di tre mesi.

Scadenze
Termine per la presentazione delle proposte preliminari
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea