• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Progetto HORSE, cofinanziato da Horizon 2020, prevede come attività ammissibile la fornitura di sostegno finanziario a terzi, come mezzo per raggiungere i propri obiettivi.

HORSE mira a fare un salto in avanti nell'industria manifatturiera proponendo un nuovo modello flessibile di fabbrica intelligente che prevede la collaborazione di esseri umani, robot, AGV e macchinari per realizzare attività industriali in modo efficiente. La strategia principale si basa sulla tecnologia esistente e sui risultati della ricerca nella robotica e nelle fabbriche intelligenti e li integra in un quadro software coerente e flessibile.

Il framework HORSE è guidato e validato con gli utenti finali - aziende manifatturiere - in due fasi: nella prima, il framework è stato sviluppato congiuntamente insieme agli utenti finali selezionati (Pilot Experiments); nel secondo, la sua idoneità e trasferibilità ad ulteriori applicazioni saranno convalidate con nuovi utenti finali reclutati tramite questo bando.

L'invito accoglie in particolare i consorzi di partner che offrono competenze complementari e multidisciplinari. I consorzi dovrebbero essere costituiti dall'utente finale (un'organizzazione manifatturiera, preferibilmente una PMI) ed altri partner a seconda delle esigenze, ad esempio istituti di ricerca, integratori di sistemi e fornitori di hardware.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€1,400,000

Area
Unione Europea