• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

SHARED GREEN DEAL ha aperto un bando per le autorità locali/regionali e per le organizzazioni no profit per realizzare esperimenti sociali incentrati sui seguenti sei temi prioritari del Green Deal:

  1. Energia pulita
  2. Economia circolare
  3. Ristrutturazioni efficienti
  4. Mobilità sostenibile
  5. Alimentazione sostenibile
  6. Preservazione della biodiversità

Utilizzando diversi approcci partecipativi per coinvolgere gli stakeholder locali e i cittadini, gli esperimenti affronteranno le dimensioni comportamentali, sociali e culturali del Green Deal europeo. Gli esperimenti sociali mirano a facilitare e imparare dai processi di cambiamento a livello individuale e collettivo, raccogliendo nel contempo dati di ricerca.

Per partecipare i candidati devono essere situati nell'UE o in paesi associati a H2020 (nota: incluso il Regno Unito per questo bando) e essere un'autorità locale o regionale (compresi i comuni, le città, le cittadine, i villaggi e le loro società e agenzie municipali locali) o un'organizzazione senza scopo di lucro (ad es. ONG, organizzazioni della società civile, associazioni, ecc.).

SHARED GREEN DEAL fornirà un sostegno finanziario fino a 22.000 euro per gestire ciascun esperimento sociale locale per un anno a partire dalla primavera/estate del 2023. In totale, 24 località europee saranno selezionate per condurre gli esperimenti sociali (4 località per tipologia).

La scadenza per presentare domanda è il 31 gennaio 2023.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
ONG
Stanziamento

€ 22.000

Area
Unione Europea