• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Piattaforma europea di Programmazione congiunta ERA-Net Smart Energy Systems, in collaborazione con la Mission Innovation Initiative ha pubblicato un nuovo bando per progetti transnazionali di ricerca, sviluppo e innovazione su soluzioni integrate di stoccaggio dell'energia.

Il bando sosterrà progetti che contribiscano allo sviluppo di soluzioni integrate e sostenibili a breve e a lungo termine in aree quali lo stoccaggio elettrico, elettrochimico, materiale, termale e meccanico. In particolare, il bando si concentra sulle seguenti aree tematiche:

  • Identification of challenges for storage solutions and its "need-owner(s)"
  • Description of R&I activities and co-creation of solutions (main part)
  • Scaling up, replication and dissemination strategy

L'Italia partecipa al bando tramite il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) che ha impegnato 600.000,00 € nella forma di contributo a fondo perduto; il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 150.000,00 €. Ulteriori dettagli sui criteri di eleggibilità e sulle regole per il finanziamento sono contenute nel National Annex del Call Announcement e nell'Avviso Integrativo Nazionale (in via di pubblicazione).

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 22 gennaio 2020 alle ore 14:00, previo invio della manifestazione di interesse obbligatoria entro il 13 novembre 2019 alle ore 14:00. Il collegamento al sistema elettronico per la presentazione delle proposte preliminari è presente sul sito internet relativo al bando internazionale.

Maggiori informazioni nel sito web ufficiale e nel testo del bando.

Scadenze
Proposta progettuale
Data chiusura
Manifestazione di interesse obbligatoria
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

22.000.000

Area
Unione Europea
Referente

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca