• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La community Health dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha pubblicato il Patient Innovation Bootcamp, rivolto allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni innovative create da persone direttamente coinvolte in condizioni di salute svantaggiose.

L’obiettivo è agevolare lo sviluppo delle idee dei pazienti e delle loro figure assistenziali, in modo da agevolare la realizzazione di prototipi fino a renderli innovazioni pronte per il mercato.

Il programma intende supportare le innovazioni che sono in fase di sviluppo od oltre e in grado di dimostrare un proof-of-concept o una prova di fattibilità. Il Bootcamp prevede 4 fasi:

  • sviluppo e validazione dell’idea a Lisbona, dal 4 all’8 settembre
  • sviluppo del modello di business a Barcellona, tra il 18 e il 22 settembre
  • implementazione e diffusione a Copenhagen, nel periodo 30 ottobre-3 novembre
  • accesso alla community degli Alumni di EIT Health, a novembre

Per le startup selezionate, le spese di viaggio e alloggio sono sostenute dal programma.

Possono partecipare i team che includano almeno un paziente e/o una figura assistenziale informale che abbiano sviluppato una soluzione innovativa volta a fronteggiare una limitazione della salute che li interessa personalmente. Se le squadre di candidati sono già stati incorporati all’interno di startup, tali imprese dovranno impegnarsi a ricercare un’applicazione della tecnologia nel settore della salute o la creazione/ validazione del loro modello di business.

Il 15 febbraio avrà luogo online una sessione informativa generale per i Bootcamp EIT, mentre il termine per la partecipazione è il 20 marzo 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
Startup
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento