• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Supportare il giornalismo di qualità in Europa attraverso tecnologia e innovazione. Con questo obiettivo è nata, ad aprile, Digital News Initiative (Dni), la partnership avviata da Google e otto dei principali editori europei.

DNI intende favorire lo sviluppo di un ecosistema di informazione sostenibile e promuovere l’innovazione nel campo del giornalismo digitale attraverso la collaborazione e il dialogo costanti tra i settori della tecnologia e dell’informazione. Tre le aree di azione principale: Sviluppo del prodotto, Supporto all’innovazione, Formazione e ricerca.

In questo contesto il colosso di Mountain View ha creato un Fondo ad hoc, con l'intento di ampliare la platea di editori da coinvolgere nella Digital News Initiative. Con 150 milioni di euro a disposizione, il DNI Innovation Fund si pone un obiettivo piuttosto ambizioso: dare vita a nuovi modi di pensare per dare alle organizzazioni di qualsiasi dimensione la possibilità di provare qualcosa di nuovo.

Sono previste tre categorie di iniziative accessibili ai finanziamenti:

  • Prototipi: si tratta di progetti in fase davvero iniziale, con idee ancora da mettere in pratica e presupposti ancora da dimostrare. Possono presentare domanda le organizzazioni e gli individui che rientrano nei criteri di idoneità e che richiedono un finanziamento fino a un massimo di 50mila euro. I progetti che rientrano in questa categoria verranno valutati più rapidamente degli altri progetti e Google finanzierà il 100% del costo totale;
  • Progetti di medie dimensioni: si tratta di progetti presentati da organizzazioni che richiedono un finanziamento fino a 300mila euro. Google andrà a coprire fino al 70% del costo totale del progetto;
  • Progetti di grandi dimensioni: possono partecipare le organizzazioni che richiedono un finanziamento superiore a 300mila euro, e anche in questo caso Google andrà a coprire fino al 70% del costo totale del progetto, fino al limite massimo di 1 milione di euro. Previste eccezioni a tale limite per i progetti di grandi dimensioni che siano collaborativi (ad esempio progetti internazionali, che coinvolgano un intero settore o che coinvolgano più organizzazioni) o che apportino benefici significativi all’intero ecosistema dell’informazione.

Le risorse saranno rese disponibili nel corso dei prossimi 3 anni sotto forma di contributi a fondo perduto, attraverso una serie di finestre di opportunità, di cui la prima si chiude il 4 dicembre 2015.

Scadenze
Termine per la presentazione delld domande
Data chiusura
Area
Territorio nazionale