• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

La Società italiana degli Autori e degli Editori (SIAE) lancia 5 bandi a sostegno dei talenti Italiani:

Il bando Periferie urbane, che finanzia progetti di promozione culturale nelle periferie urbane che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti nel territorio italiano, nei settori Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Teatro e Danza; Libri e Lettura; Musica.
L’avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati, con esclusione delle persone fisiche, e prevede contributi fino a un massimo di 40mila euro.

Il bando Nuove opere per la creazione, produzione, edizione e fissazione di opere inedite di giovani autori nei settori Musica, Libro e Lettura, Teatro e Danza, Arti visive, performative e multimediali. I contributi ammontano ad un massimo di 20mila euro.

Il bando Residenze artistiche e formazione è destinato a Istituzioni culturali, Università, Accademie, Conservatori, Enti specializzati, Scuole ed Istituti afferenti al MiBACT e finanzia attività di formazione artistica, con particolare riguardo all’alta formazione artistica post-diploma e post-laurea, ma anche residenze artistiche di durata almeno semestrale per la creazione e l’esposizione di opere originali nei campi Arti visive, performative e multimediali.
Le risorse disponibili per questo terzo bando ammontano a un milione e 262mila euro per la concessione di contributi fino a 50.550 euro nel caso di progetti di formazione artistica; 36.000 euro nel caso di progetti di residenza artistica.

Il bando Live e promozione internazionale finanzia la realizzazione di esecuzioni live in Italia e all’estero e le iniziative di promozione internazionale degli artisti nei cinque settori Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Teatro e Danza; Libri e Lettura; Musica.
Anche in questo caso il budget disponibile ammonta a un milione e 262mila euro , ma le soglie di contributo variano in base al settore.

Il bando Traduzione e distribuzione all’estero, che finanzia la traduzione in altre lingue e la distribuzione all’estero di opere, già edite e pubblicate in Italia, di giovani autori di età non superiore ai 35 anni nei settori Cinema; Libro e Lettura; Musica. Sono concessi contributi fino a un massimo di 25mila euro.

Destinatari di tutte le iniziative sono giovani under 35 e per tutti i bandi il termine per la presentazione delle richieste di contributo è fissato al 15 novembre 2016.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Premi
Area
Territorio nazionale