• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 assegni post dottorali per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti le Aree Scientifiche Ch – chimica; Ph – fisica, Me – medicina e biologia; Bt – biotecnologie; Ag – agricoltura; Er – ambiente, En – ingegneria; Co – informatica; Ps - scienze politiche da svolgersi presso l’AREA Science Park, Padriciano 99, 34149 Trieste che effettua ricerca congiunta con il CNR , normata da apposita Convenzione Operativa, nell'ambito del programma di ricerca Progetto Premiale Anno 2012 “Foresight: dalla Ricerca al Mercato” per la seguente tematica: “Supporto alle attività di Foresight definite dai Coordinatori del progetto nelle aree tematiche: Alimentazione, Salute, Ambiente, Energia, Sicurezza e Prevenzione.

Tali attività hanno il fine di fornire uno strumento per definire una visione strategica di sviluppo scientifico e tecnologico, in funzione della quale definire le priorità di ricerca. Ciò avviene analizzando sviluppi scientifici e tecnologici e identificando prospettive future a lungo termine per ricerca e innovazione in un’ottica che comprende anche il concetto di mercato, inclusivo del business, e aspetti come accettabilità e sviluppo sociale.

L’ambiente di lavoro altamente interdisciplinare si avvale della collaborazione di personale con dimostrata esperienza in settori di ricerca diversificati. Le attività saranno svolte principalmente in lingua inglese sia relativamente all’analisi di dati, interviste, e dossier e archiviazione, sia ai contatti e comunicazioni con gli esperti e via web e media, utilizzando metodologie partecipative di foresight e roadmapping, webplatform per la comunicazione diretta.

Tra le attività si includono anche la progettazione e organizzazione di eventi quali meeting, workshop internazionali, brainstorming, face-to-face, note di approfondimento e briefing, la stesura di minute e report e la gestione attiva delle discussioni in rete”, sotto la responsabilità scientifica della dott.ssa Cecilia Bartolucci, Ricercatore dell’Istituto di Cristallografia del CNR, UOS di Monterotondo e Coordinatrice di uno dei gruppi tematici del CNR, e del dott. Stephen Taylor, Direttore del Servizio Trasferimento Tecnologico dell’AREA Science Park di Trieste.

L’assegno di ricerca avrà una durata di un (1) anno e, a seguito di eventuali rinnovi, non potrà comunque avere una durata complessiva superiore a quattro anni. L'importo dell'assegno di ricerca, corrisposto in rate mensili posticipate, è stabilito in euro 22.000,00 (euro ventiduemila/00) al netto degli oneri a carico del CNR.

Scadenze
Termine per la presentazione delle domande
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Area
Territorio nazionale