• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

I progetti per le città intelligenti sono spesso motivati dall'esigenza di aggiornare 1 o più infrastrutture centrali di una comunità cittadina/urbana: energia, acqua, trasporti, edilizia abitativa ecc. e una decisione viene presa per ottimizzare o sostituire un'infrastruttura esistente con un'infrastruttura intelligente, in modo da migliorare la capacità della città di pianificare e gestire in maniera efficace le risorse (in particolare l'energia), potenziare la mobilità e migliorare le condizioni ambientali.

Oltre a questi obiettivi, il promettente potenziale delle città intelligenti risiede nello sfruttamento intelligente dei dati raccolti e nei nuovi servizi digitali da essi facilitati.

Questo potenziale è stato esplorato per molto tempo a livello teorico e le presentazioni sottolineano spesso i numerosi benefici secondari che le città e comunità locali possono trarre dalla gamma sempre più ampia di applicazioni e servizi digitali facilitati ad un livello più concreto del progetto di città intelligente.

Tuttavia, il promettente potenziale e le possibilità per un'innovazione aperta come parte delle strategie delle città sono ancora molto inesplorati e insufficientemente sfruttati. Il presente studio dovrà chiarire e mettere in evidenza le cause di questa lacuna ed i fattori esterni in gioco.

Scadenze
Termine per il ricevimento delle offerte
Data chiusura
Identificativo
SMART 2015/0064
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento