• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In attuazione del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020 e allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo fornendo adeguati strumenti finanziari secondo quanto individuato attraverso la valutazione ex-ante realizzata dalla BEI nel luglio 2016, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha creato un "Fondo di fondi" (FdF) di rilevanza nazionale per la ricerca e l'innovazione gestito dalla BEI.

Il presente invito a manifestare interesse è rivolto ad organismi o società, pubblici o privati, che sono interessati a ricevere risorse dal FoF per l'attuazione dello strumento finanziario nelle 8 regioni dell'Italia meridionale («zona bersaglio»). Questa attività sarà realizzata conformemente agli accordi contrattuali che saranno conclusi tra la BEI, che agisce in qualità di gestore del FoF, e i candidati selezionati. Nel quadro del presente invito a manifestare interesse è previsto lo stanziamento di un importo iniziale per il FoF pari a 186.000.000 euro. 

Gli investimenti che potranno essere successivamente finanziati, per i soggetti che presenteranno richiesta, comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di azione del PON Ricerca e Innovazione e che promuovono lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies - KETs) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI).

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Area
Unione Europea