• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di “Beamline for schools”,  la competizione del CERN che offre agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo la possibilità di ideare e svolgere un esperimento scientifico presso l’acceleratore del CERN di Ginevra.

Al concorso sono ammesse squadre composte da almeno 5 studenti, che abbiano compiuto i 16 anni di età, e che siano accompagnati da almeno un adulto o un insegnante. Le squadre possono essere composte da studenti della stessa scuola o anche di scuole diverse.

Per partecipare, le squadre devono registrarsi entro il 31 di marzo sul sito del CERN, formulando una proposta di un esperimento da fare con la linea di fascio (beamline) che il CERN mette a disposizione, composta di una parte scritta in inglese e di un breve filmato di presentazione.

A giugno il comitato scientifico del CERN annuncerà le squadre semifinaliste e la squadra vincitrice che, a settembre, sarà ospitata al CERN per una decina di giorni e potrà condurre l’esperimento ideato all’interno del prestigioso centro di ricerca europeo di Ginevra.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Premi
Area
Territorio nazionale