• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

PREMESSA
Nell’ambito dell’Accordo culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, firmato il 17 maggio del 1984 ed entrato in vigore nel 1985, così nominato « Accordo Bilaterale », come richiesto dal Protocollo esecutivo di Cooperazione italo canadese, firmato il 29 novembre del 2000, art. 9.2, e in seguito all’VIII riunione della Sottocommissione mista italo quebecchese che ha avuto luogo in Roma il 24 settembre del 2013, la Direzione generale per la Promozione del Sistema Paese – Unità per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Ministero delle Relazioni Internazionali e della Francofonia (MRIF) del Governo del Québec, da qui in poi chiamate « le parti », intendono dare il via alle procedure di raccolta dei progetti da selezionare per il nuovo Programma di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica per gli anni 2017-2019.

OBIETTIVO
Il bando riguarda i progetti di ricerca congiunti dei ricercatori delle due Parti e punta ad incoraggiare la cooperazione scientifica e tecnologica fra il Québec e l’Italia. Il finanziamento sarà concesso esclusivamente per i progetti di mobilità dei ricercatori, in funzione delle risorse finanziarie annuali disponibili e della reciprocità fra le due Parti e in conformità alle linee generali di politica estera.

SETTORI DI RICERCA
Verranno considerati solo i progetti dei seguenti settori di ricerca:

  • Big Data e protezione dei dati
  • Cambiamenti climatici e protezione della biodiversità
  • Biotecnologie e medicina di precisione
  • Nuovi materiali, ottica fotonica, nanotecnologie e nanosicurezza;
  • Sicurezza alimentare e agricoltura
  • Città intelligenti e comunità
  • Aerospazio e fisica
  • Scienze del mare e Oceanografia, Artico.

I progetti relativi agli altri settori di ricerca non verranno presi in considerazione. Ogni ricercatore, nell’ambito di questo bando, può presentare un solo progetto, che sia di scambio di ricercatori o di Grande Rilevanza.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Ogni proposta di progetto dovrà essere sottomessa dal coordinatore quebecchese e dal coordinatore italiano presso le rispettive autorità governative responsabili dell’esecuzione del Programma esecutivo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica. I progetti presentati ad una sola delle due Parti non verranno presi in considerazione.

I progetti, di una durata non superiore ai tre anni, dovranno essere presentati in italiano alla Parte italiana e in francese alla Parte quebecchese.

Le domande debbono essere inviate entro il 30 novembre 2016, ore 17:00

Scadenze
Italia-Quebec
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale