• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Ministero delle Scienze e della Tecnologia cinese (MOST) hanno effettuato la procedura di rinnovo del Programma esecutivo (PE) per gli anni 2016-2018. La procedura ha preso il via con la pubblicazione del bando per la raccolta di progetti scientifici di “grande rilevanza”, condotti da team di ricercatori italiani e cinesi.

E' possibile presentare proposte nelle seguenti aree tematiche: biotecnologie e medicina (proteomica e genomica, ricerche sul cancro, patologie neurodegenerative e cardiovascolari, medicina rigenerativa); ambiente (recupero dei suoli, purificazione delle acque, rilevamento dell’inquinamento); nanoscienze e materiali avanzati; fisica (delle alte energie); aerospazio (deep-space e remote sensing); urbanizzazione sostenibile (smart cities, internet of things e ICT).

SOGGETTI AMMISSIBILI
Ogni proposta deve essere presentata da Principal Investigators italiani e cinesi ai loro rispettivi Paesi.
Almeno una delle due squadre proponenti deve essere una Università o un Istituto di ricerca.
Per quanto riguarda l’Italia l'invito è aperto a: 1. Organismi di ricerca pubblici o privati; 2. Imprese (preferibilmente PMI); 3. Principal Investigators di nazionalità italiana o europea purché residenti in Italia; 4. Principal Investigators residenti in Italia che hanno un contratto di lavoro permanente con una delle entità descritte ai punti 1 e 2.
Per la Cina l'invito è aperto a persone giuridiche con sede in Cina, tra cui università, istituti di ricerca e imprese (preferibilmente PMI).

FINANZIAMENTO DELLE PROPOSTE
I finanziamenti saranno accordati entro i limiti delle risorse annuali disponibili di ciascun Paese. Il contributo del MAECI italiano consiste in un co-finanziamento.

SCADENZA
15 dicembre 2015, alle 17.00 (ora italiana).

Scadenze
Termine per la presentazione delle domande
Data chiusura
Area
Territorio nazionale