• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

1) Le finalità
Il premio Soluzioni Ambientali Avanzate è uno dei  6 premi in cui si articola l’Eni award che comprende il premio Transizione Energetica; il premio Frontiere dell’Energia; i premi Giovane Ricercatore dell’Anno, i premi Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni. Il premio Soluzioni Ambientali Avanzate ha come scopo quello di promuovere l’innovazione tecnologica per la prevenzione e il contrasto dell’inquinamento delle acque, del suolo e dell’atmosfera, nonché per il recupero e riutilizzo di siti industriali dismessi.

2) Oggetto del premio e elementi di valutazione
È riservato un riconoscimento ogni anno, da assegnare al ricercatore o al gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo della tutela e del risanamento ambientale.
In sede di valutazione del progetto presentato saranno in particolare considerati:

  • il valore scientifico e il grado di innovazione della ricerca;
  • l’impatto della ricerca sul sistema energetico, in termini di sostenibilità e di più equo ed ampio accesso all’energia;
  • la congruità tra aspetti tecnologici ed economici; 

I risultati devono essere stati conseguiti nel corso del quinquennio precedente la data del presente Bando di concorso

3) Il Premio
Al candidato proclamato vincitore dal Comitato Promotore di Eni award sarà assegnato un premio consistente in una medaglia appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano e nell’importo indivisibile in denaro di Euro 200.000 (duecentomila Euro). Il Comitato Promotore di Eni award proclamerà il vincitore entro il mese di maggio 2017.

Scadenze
Premio soluzioni ambientali avanzate
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Area
Territorio nazionale