• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

1) Le finalità
Il premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa è uno dei 6 premi in cui si articola l’Eni award che comprende il premio Transizione Energetica, il premio Frontiere dell’Energia; il premio Soluzioni Ambientali Avanzate; il premio Giovane Ricercatore dell’Anno e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni. Il Bando del premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa ha come scopo quello di sostenere le nuove generazioni di ricercatori africani, permettendo loro di intraprendere un corso di formazione post?laurea (e.g. dottorato di ricerca) presso prestigiosi atenei e istituti italiani, e supportando le loro attività di ricerca e innovazione nel campo delle tematiche promosse da Eni award. 

2) Oggetto del premio
Possono partecipare laureati e detentori di titoli di studio (Master’s Degree, diplomi postgraduate, ecc.) che consentano l’accesso ai Dottorati di Ricerca presso le università italiane. Le tesi devono essere state discusse presso Università Africane nell’anno stesso o in quello precedente la data del Bando annuale di concorso. 
Il premio è riservato a studenti con nazionalità e laureati presso Università africane, ovvero provenienti da 58 paesi compresi nel continente africano così come indicato dal World Population Prospects: The 2015 Revision delle Nazioni Unite.
Le tesi di Laurea o di Master devono essere accompagnate da un proposta di progetto di ricerca da sviluppare durante il corso di formazione e che abbia attinenza con le tematiche promosse da Eni Award. L’idea progettuale deve esplicitare, su singoli paesi o aree dell’Africa o sull’intero continente africano:

  • benefici energetici e ambientali attesi; prospettive concrete di applicabilità del progetto;
  • potenziali benefici socio economici derivanti dall’applicazione. 

3) I premi
A ciascuno dei due candidati proclamati vincitori dal Comitato Promotore di Eni award sarà erogata una borsa  di studio per la frequenza di un corso di formazione post?laurea (e.g. dottorato di ricerca) presso prestigiosi atenei e istituti italiani, con solida reputation sui temi in oggetto. È possibile la proposta di tutor di Tesi stranieri che collaborerebbero al progetto e con l’Università o Istituto italiani di afferenza. Il premio è assegnato ai candidati che il Comitato Promotore di Eni award proclamerà entro il mese di maggio 2017.

Scadenze
Giovani talenti dall’Africa
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Premi
Area
Territorio nazionale