• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

L'8 gennaio 2015 la JPI JPND ha lanciato un bando nell'ambito del progetto JPco-fuND, un progetto Eranet cofund co-finanziato dalla Commissione europea e dagli Stati membri partecipanti, fra cui l'Italia.
L'obiettivo di questo bando è di finanziare un numero limitato di progetti di ricerca ambiziosi, innovativi, multi-nazionali e multi-disciplinari che aggiungano valore alla ricerca esistente in una o più delle tre aree prioritarie della JPI JPND:

  • Rischio genetico, epigenetico e ambientale e fattori protettivi delle malattie neurodegenerative, mira all'esplorazione dei diversi processi che determinano la differenza tra invecchiamento normale e invecchiamento neurodegenerativo e quale ruolo giocano in tal senso fattori genetici e  ambientali. Fattori come la storia di famiglia, il genere, il livello di stress, la nutrizione ed altri, possono influenzare il rischio per un individuo di sviluppare malattie neurodegenerative o fornire protezione, o persino resilienza per queste malattie. Un passaggio fondamentale sarà quello di stabilire la relazione tra fattori genetici, epigenetici, ambientali e sociali e la loro incidenza relativa al fine di identificare quei fattori che possono essere cambiati o modificati.
  • Approcci di coorte longitudinale nelle malattie neurodegenerative, che ha l'obiettivo di far progredire ed accrescere la portata degli studi di coorte esistenti attraverso il collegamento di studi correlati, l'armonizzazione dei gruppi, l'accessibilità dei dati, nuove misurazioni, approfittando anche delle nuove tecnologie, che consentono di estendere la ricerca oltre il dominio cognitivo (cioè funzione motorie e percettiva) e che può essere applicato per tutto l'ampio spettro di malattie neurodegenerative. (non finanziato dal MIUR)
  • Modelli sperimentali avanzati, animali o cellulari, di malattie neurodegenerative,  questo argomento incoraggia l'attuazione di una nuova generazione di modelli animali e cellulari affidabili e ben caratterizzati per le malattie neurodegenerative. Questo può includere lo sviluppo di nuovi modelli animali per malattie specifiche, per meglio riprodurre la complessità delle caratteristiche cliniche della malattia nell'uomo e la valorizzazione di modelli animali esistenti.

Le proposte possono riguardare anche più di uno degli argomenti indicati, purché parte rilevante del lavoro venga effettuato in un paese che sosterrà finanziariamente il progetto. La valutazione dei progetti e sarà affidata al Peer Review Panel.

Il bando prevede una procedura condotta simultaneamente nei singoli paesi partecipanti e coordinata centralmente, con una presentazione di proposta unica che sarà valutata con il meccanismo di peer review. La procedura consta di due fasi, di cui la prima si conclude con la presentazione della proposta preliminare entro le ore 23.59 del  10 marzo 2015.
Finanziamenti: Il budget complessivo per questa bando è di oltre 40 milioni di euro, 30 milioni messi a disposizione da tutti i paesi partecipanti 10 milioni dalla Commissione europea.

Scadenza: Il termine di presentazione della proposta preliminare è fissato alle ore 23.59 (C.E.T.) del 10 marzo 2015.
II MIUR ha dedicato a questo bando un budget di € 1.500.000,00 nella forma di contributo alla spesa e di € 1.000.000,00, nella forma di credito agevolato.

Scadenze
Termine per la presentazione delle domande
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale
Referente

Riferimenti MIUR:
Innocenzo Datri tel. 06 9772 7431 innocenzo datri@miur.it
Marco Pagnani tel. 06 9772 7587 marco.pagnani@miur.it