• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

È possibile inviare candidature fino al 30 settembre 2023 per partecipare al "Premio per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi" organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il premio, istituito in occasione delle celebrazioni del centenario dell’istituzione del CNR, mira a riconoscere e valorizzare le iniziative sviluppate all'interno della rete scientifica del CNR, sia in maniera indipendente sia in collaborazione con altre istituzioni pubbliche o private. Saranno premiati i progetti che dimostreranno un elevato grado di eccellenza e che avranno un reale impatto sulla comunità scientifica e sulla società nel suo complesso.

In particolare, le iniziative dovranno prevedere il coinvolgimento attivo dei cittadini e degli scienziati in attività di ricerca collaborativa attraverso la partecipazione dei "citizen scientists" in una delle diverse fasi del processo di ricerca, dall'acquisizione dei dati all'interpretazione e all'analisi, dalla selezione dei volontari alla diffusione dei risultati. Le iniziative devono seguire i 10 principi della Citizen Science elaborati dall'Associazione Europea per la Scienza dei Cittadini (ECSA).

Possono partecipare al concorso le iniziative di citizen science che soddisfano i seguenti requisiti:

  • alla data di presentazione della candidatura, le iniziative devono essere state completate non più di tre anni prima,
  • le iniziative devono essere ideate, promosse o coordinate da personale CNR, eventualmente in collaborazione con istituzioni terze, sia pubbliche che private.

Il premio, del valore di € 6.000, sarà consegnato durante l'evento conclusivo delle celebrazioni per il Centenario del CNR, previsto per il 18 novembre presso la sede centrale di Roma dell'ente di ricerca. In questa occasione, il vincitore avrà l'opportunità di presentare dettagliatamente il proprio progetto e riceverà il sostegno delle strutture del CNR per promuoverlo e diffonderne i risultati.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

€ 6.000

Area
Territorio nazionale