• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

DIHCUBE, polo europeo per l’innovazione digitale coordinato da ANCE, ha lanciato il nuovo bando DIHCUBE4Startup.

L’obiettivo è quello di intercettare e selezionare le migliori micro e piccole imprese, startup early stage, spin off universitari, startup late-stage e scale-up, in grado di fornire soluzioni digitali innovative applicabili al settore delle costruzioni, al fine di rispondere alle esigenze di digitalizzazione delle imprese del settore.

Le soluzioni proposte dovranno rispondere a uno dei seguenti obiettivi:

  1. Efficienza. Soluzioni digitali innovative che consentono di ottimizzare i processi ed aumentare efficienza e produttività nella catena del valore del settore delle costruzioni (es. progettazione edilizia virtuale (e.g. digital twin, BIM), robotica, automazione, droni per costruzione e monitoraggio, materiali avanzati, edilizia off-site, tracciabilità dei materiali, digitalizzazione documentale, manutenzione predittiva e sensoristica …);
  2. Sostenibilità. Soluzioni digitali innovative in grado di supportare la realizzazione di progetti edilizi più ecologici e sostenibili in linea con le ambizioni Net Zero EU (es. efficientamento energetico & economia circolare, bioedilizia & materiali green, soluzioni per lo sviluppo di smart cities, sicurezza sismica, recupero e valorizzazione del costruito storico, …).

In base allo stadio di sviluppo, i progetti selezionati avranno accesso a dei percorsi di crescita e sviluppo del business a cura di Deloitte Officine Innovazione, Partner di DIHCUBE:

  • un programma di incubazione di 3 mesi – per progetti di livello early stage
  • un evento di matchmaking con le PMI del settore e un percorso di accelerazione per soluzioni market ready e scale up
Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
PMI
Startup
Area
Territorio nazionale