• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La linea pilota PHABULOuS ha lanciato il primo bando aperto per supporto all’implementazione e all'integrazione di componenti micro-ottiche a forma libera in progetti e prototipi di vari settori produttivi.

L’invito a presentare proposte è volto a sostenere lo sviluppo continuativo di progetti e prototipi che includano micro-strutture ottiche a forma libera, dalla fase iniziale alla produzione pilota e su larga scala, tramite i servizi offerti dalla catena di aziende ed enti di ricerca nel settore facenti parte di PHABULOuS.

A seconda della fase di sviluppo e dell'applicazione sul mercato, le imprese selezionate avranno a disposizione un team tecnico e un primo appaltatore che sosterranno la realizzazione di un progetto e/o prototipo adatto alla produzione su larga scala, beneficiando della libertà di progettazione, dell'elevata flessibilità e dell'agilità di una tecnologia di produzione altamente avanzata e robusta al fine di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Il bando è rivolto ad imprese europee di ogni dimensione e settore che vogliano integrare componenti micro-ottiche a forma libera nei loro prodotti e che abbiano sede in uno dei Paesi ammissibili. Sarà data la precedenza ad aziende che abbiano già un design di prodotto o un prototipo, un business plan in atto e che vogliano far crescere la propria produzione pilota.

I fondi disponibili sono pari a 3 milioni di euro, volti a sostenere un minimo di 20 casi pilota o prime adozioni con un tasso di cofinanziamento fino al 90% dei costi, a seconda del tipo di azienda e dei criteri di valutazione applicati. Il bando resterà aperto fino a novembre 2023, con procedura valutativa continuativa e articolata in cut-off periodici, con prossima scadenza al 30 giugno.

Tipologia scadenza
A scadenza multipla
Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Data chiusura
Data chiusura
Data chiusura
Data chiusura
Beneficiari
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 3.000.000

Area
Unione Europea