• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' aperto il quarto bando europeo per la realizzazione di Siti di riferimento per l’invecchiamento attivo e sano (Active and Healthy Ageing Reference Sites).

I Siti di riferimento per l’invecchiamento attivo e sano sono alleanze o consorzi di stakeholders attivi nella salute all’interno di una regione, un’area metropolitana o altre località, i quali possiedono le risorse e le capacità per implementare o sviluppare soluzioni innovative, tecnologiche e orientate alla persona per assicurare adeguate cure assistenziali durante l’età adulta e un invecchiamento attivo e sano nella zona geografica di interesse.

Riunendo attori diversificati tra autorità pubbliche, fornitori di cure assistenziali, ricercatori, accademici, industriali, membri della società civile e pazienti, i Siti di riferimento assicurano il coordinamento a livello politico, organizzativo, tecnico e finanziario nel settore della salute all’interno dell’area interessata. E’ così possibile sviluppare, testare, implementare e migliorare soluzioni innovative, nuovi approcci e tecnologie digitali per la salute a beneficio di pazienti e comunità, contribuendo allo sviluppo locale e favorendo potenziali effetti moltiplicatori in tutta l’UE.

Tutti i Siti esistenti e altre regioni europee che adottino un approccio in corso di vita sull’invecchiamento attivo e sano sono invitati a partecipare al bando. Il Reference Sites Communication Network (RSCN) organizzerà prossimamente delle sessioni informative per i candidati interessati.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea