- Tipo NewsEVENTO
- FonteART-ER
- Del
Il 25 giugno 2025, dalle ore 14:00 alle 15:30, si terrà a Bologna la conferenza sul tema “Il futuro della ricerca dopo il PNRR”, nell'ambito di R2B – Research to Business, il Salone della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione, giunta alla 20° edizione.
L’evento verterà sul ruolo della ricerca scientifica e sull’impatto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha rappresentato una spinta senza precedenti per l’intero ecosistema nazionale della ricerca. In particolare, il dibattito si concentrerà sulle strategie nazionali post-PNRR, esaminando le lezioni apprese, le politiche da consolidare e l’eredità strutturale che può permettere all’Italia di colmare il divario con gli altri paesi europei in termini di investimenti in ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico.
Il PNRR ha incrementato in modo significativo le risorse disponibili per università, centri di ricerca e imprese, contribuendo a rafforzare le capacità scientifiche e tecnologiche del Paese. Tuttavia, si pone ora l’urgenza di valorizzare e trasferire tali risultati in modo sistemico verso il tessuto imprenditoriale e i territori, con l’obiettivo di generare innovazione diffusa e sviluppo sostenibile.